I mercatini natalizi di Norimberga sono da molti considerati come i più belli d’Europa. Ma cosa hanno di così speciale per essere riusciti a guadagnarsi questo titolo?! La magia che si respira camminando tra le sue mille casette in legno che emanano profumo di vin brulè, vale da sola il viaggio in questa celebre cittadina della Germania.
Mercatini natalizi di Norimberga: i più belli d’Europa
Qui si respira la magica atmosfera del Natale, con la neve che ricopre i tetti spioventi delle case in legno, la musica che risuona nell’aria e l’odore di squisite prelibatezze locali. Se questa è l’atmosfera che state cercando, allora i mercatini natalizi di Norimberga, nel nord della Baviera, fanno decisamente al caso vostro.
A partire dal primo venerdì d’Avvento, e fino al 24 dicembre, la Hauptmarkt, la Piazza del Mercato di Norimberga, ospita il Mercatino di Natale più grande, il Christkindlesmarkt. Conosciuto come mercatino del Bambin Gesù, è quello storico, inaugurato con una solenne celebrazione molto attesa in città. Al calar della sera del giorno prestabilito, secondo una tradizione secolare, l’Angelo del Natale, uno dei simboli del Natale a Norimberga, si affaccia al portico della Frauenkirche, la Chiesa di Nostra Signora. Da qui, recita un prologo accompagnato da musica solenne e dal coro di bambini che intonano dolci canti natalizi.
Una delle caratteristiche di questo mercatino è che prevede un allestimento esclusivamente in legno e stoffa, con un preciso divieto di utilizzare ghirlande in plastica. Dopo aver visitato tanti mercatini di Natale in giro per il mondo, posso affermare che quelli di Norimberga sono tra i pochi a vendere prodotti davvero originali e a chilometro zero. Ho visto davvero pochi prodotti di manifattura cinese e i prezzi sono molto più concorrenziali rispetto ad altre città europee. A Norimberga, infatti, a differenza di altri mercatini, sono riuscito ad acquistare oggetti di artigianato e piccoli souvenir natalizi senza spendere un capitale.
A Norimberga troverete mercatini natalizi sparsi un pò ovunque. Nelle piccole piazze, lungo le strade, sopra i ponti, nelle stazioni della metropolitana, nei piccoli parchi realizzati lungo le antiche mura della città. Insomma avrete davvero l’imbarazzo della scelta e non vi annoierete mai!
Per maggiori informazioni sui Mercatini natalizi di Norimberga, potete consultare il sito dell’Ufficio del Turismo locale.