Il Natale a Londra è una cosa seria. La città, infatti, si veste a festa già diverse settimane prima del 25 dicembre. Luci sfavillanti e decorazioni natalizie cominciano a comparire un pò ovunque, adornando le strade londinesi e le vetrine dei negozi. I grandi centri commerciali fanno a gara a chi realizza l’addobbo più imponente. Un modo, questo, per attirare visitatori che, magari, sull’onda dell’euforia natalizia, sceglieranno di fare shopping proprio in quei negozi. Sono, però, le grandi strade principali di Londra a regalare le istantanee più colorate e magiche. Qui, davvero non si bada a spese e si può respirare la vera magia del Natale a Londra. Non mancano, infine, i mercatini natalizi. Una tradizione che si è diffusa anche nel Regno Unito e che vede coinvolte le piazze e gli angoli più cool della città.

Contenuto bloccato fino all'accettazione dei cookie.
Per visualizzarlo, esprimi il tuo consenso cliccando qui e ricarica la pagina.

Natale a Londra tra luci scintillanti, decorazioni e la magia della City

Natale a Londra

Natale a Londra: le luci di Regent Street

Situata nel cuore del West End londinese, Regent Street è una delle vie più alla moda di Londra ed ospita oltre 70 flagship store internazionali. Da Hollister ad Abercrombie, passando per Apple, Liberty e il mitico negozio dei giocattoli Hamleys, tutti fanno a gara per avere uno spazio che si affacci su questa strada. Ogni anno sono più di 70 milioni le persone che la attraversano per fare shopping o gustare prelibatezze negli eleganti cafè e ristoranti, all’interno di edifici dall’architettura in tipico stile georgiano.

Quest’anno le luci natalizie si caratterizzano per la presenza di grandi installazioni che riproducono luccicanti spiriti che volteggiano sulle teste delle persone. Entrate nei tanti negozi che si affacciano sulla strada e nelle vie laterali per fare il pieno di meraviglia.

Oxford Street Christmas Lights

Natale a Londra

Oxford Street si incrocia con Regent Street in Oxford Circus ed è considerata la più grande strada commerciale a Londra. La tradizione delle luci natalizie risale al 1959 ed ogni anno tocca ad un personaggio famoso inaugurare la stagione natalizia. Tra le vetrine (e gli interni) imperdibili, segnalo il grande magazzino di Selfridges con un intero piano dedicato alla vendita di articoli legati al Natale.

Carnaby Street

Nel quartiere di Soho, alle spalle di Regent Street, si trova questa piccola e caratteristica via pedonale, in cui prendersi una pausa dal caos delle trafficate strade limitrofe. Carnaby Street è il luogo perfetto se volete fare un tuffo negli anni’60, periodo in cui era una zona frequentata da artisti e musicisti di strada. Ancora oggi i negozi di marchi indipendenti la fanno da padrone ed hanno permesso a questa strada di assurgere a zona alla moda di Londra.

Natale a Londra

Ogni anno a Natale, Carnaby Street si veste a festa con temi diversi che la rendono ancora più intrigante. L’installazione delle luci natalizie di quest’anno è un coloratissimo mix che celebra gli ultimi 25 anni di decori natalizi. Dagli alberi di palma alle frasi dei Queen, fino ai pianeti che sorvolano le teste dei visitatori. Qui a Carnaby Street è sempre festa grande!

Covent Garden

Poco lontano, ecco Covent Garden con le sue strade acciottolate che durante il periodo natalizio si trasformano in un paese delle meraviglie invernale. Questo piccolo quartiere, vero capolavoro architettonico, attira visitatori da tutto il mondo ed offre numerose opzioni culturali, d’intrattenimento e di ristorazione. Lasciatevi incantare dai lampadari di vischio che scendono dal soffitto della grande Sala del Mercato, dal magnifico albero di Natale e da migliaia di scintillanti luci natalizie che illuminano la piazza del XIX secolo.

Mercatini natalizi di Leicester e Trafalgar Square

Anche molte delle piazze pedonali contribuiscono alla magia del Natale a Londra con i caratteristici mercatini. I due più famosi sono sicuramente quelli di Leicester Square e Trafalgar. Un gran numero di casette di legno addobbate a festa che vendono gustose pietanze e propongono scintillanti idee regalo affollano queste piazze all’ombra di tante luci e di colorati alberi di Natale.

Natale a Londra da Harrods

Natale a Londra

Ogni vacanza a Londra che si rispetti non può prescindere da una visita di Harrods, considerato a lungo il più grande negozio del mondo. Una vera icona della City e punto di riferimento indiscusso per milioni di visitatori che vi si recano alla ricerca degli affari migliori. Per questo Natale 2022, Harrods ha stretto una collaborazione con la casa di moda Christian Dior e l’intera facciata del grande magazzino è stata ricoperta da una complessa struttura luminosa che richiama il mondo e il sistema solare.

Luci di Natale a Mayfair & Bond Street

Il quartiere chic di Mayfair, insieme a Bond Street, propongono addobbi dai colori sobri tendenti al blu, in linea con la classe che contraddistingue questa zona di Londra. In particolare, le luci natalizie di Mayfair si caratterizzano per il loro scintillio e segnalo l’iconico arco che illumina tutta la South Molton Street. Su Bond Street, invece, potrete vedere installazioni luminose ispirate ai Gioielli della Corona.

Natale a Londra

Sul sito ufficiale Visit London trovate maggiori informazioni e curiosità!