La Valle del Douro, nel nord del Portogallo, è una delle aree più belle da vedere nell’Europa meridionale. Una zona perfetta da scoprire on the road a bordo di un auto, per apprezzare al meglio i panorami mozzafiato di quest’area particolarmente scenografica della penisola iberica. Alla bellezza dei paesaggi, si aggiunge il piacere di poter parcheggiare l’auto e gustarsi un pasto abbondante nei numerosi centri storici e villaggi disseminati lungo il percorso.
Fondata nel 1954, Auto Europe offre attualmente oltre 24.000 comodi punti di ritiro per vetture a noleggio in più di 180 destinazioni popolari in tutto il mondo, incluso lo stupendo Portogallo settentrionale. Per godersi appieno la deliziosa Valle del Douro, la migliore soluzione è ritirare l’auto a noleggio a Porto per poi dirigersi ad est, verso l’entroterra portoghese nella regione affettuosamente conosciuta come “Terra del vino di Porto”.
On the road nella Valle del Douro in Portogallo
Qui, il vino è stato prodotto dai proprietari terrieri per più di 2000 anni e, dal 1700, il frutto principale del loro lavoro, il vino di Porto, è diventato famoso in tutto il mondo per la qualità unica e duratura. Oggi, la tradizione secolare della viticoltura locale ha creato un paesaggio culturale di straordinaria bellezza naturale che riflette pienamente l’evoluzione tecnologica, sociale ed economica della regione. Con un noleggio auto a Porto avrai accesso all’intera valle del Douro, con la possibilità di fermarti a piacere e pernottare in alcune delle tante piccole aziende vinicole della regione. Potrai così degustare il Porto e non solo, mentre ti godi la calda accoglienza degli albergatori.
Servendoti della città atlantica di Porto, essa stessa sinonimo di produzione vinicola, come punto di partenza e arrivo per un on the road nella Valle del Douro, potrai esplorare il territorio al tuo ritmo e assaporare panorami e paesaggi spettacolari in compagnia di amici e familiari. Porto è una città imperdibile con una miriade di attrazioni per tutti i gusti, a partire dalla vista sulla Torre Clérigos fino alle secolari aziende vinicole del porto di Vila Nova da Gaia. Il suo centro storico è senza dubbio uno dei più sorprendenti d’Europa, situato in una posizione privilegiata lungo il fiume.
Una delle mete preferite dai turisti automuniti è la tranquilla cittadina di Pinhão. Si trova adagiata armoniosamente lungo la sponda settentrionale del fiume Douro (o Duero in italiano), 125 km ad est di Porto. È un altro importante centro di produzione del Porto, situato proprio nel cuore di una regione che ammalia con il suo fascino naturale rimasto intatto nei secoli.
Un’altra tappa obbligata sul percorso alla scoperta della Valle del Douro è la graziosa città di Lamego, un antico centro episcopale con una bella piazza adibita a giardino pubblico e circondata da bar, caffetterie e molti edifici ben conservati risalenti al XVII secolo. Dopo Lamego, suggeriamo di imboccare la strada in direzione nord, alla volta di Vila Real, una pittoresca e tipica cittadina sulla riva settentrionale del Douro. Fra tutte le case padronali che vale la pena visitare nei dintorni, spicca Casa de Mateus dove viene prodotto il Mateus-Rosé, vino conosciuto a livello internazionale.
Da Vila Real si può rientrare direttamente a Porto seguendo l’autostrada A4 oppure, se il tempo non è un problema, si può seguire la vecchia strada di campagna che corre parallela al fiume Douro. Il percorso si allunga ma i chilometri extra vengono ripagati da meravigliosi paesaggi incantati!