CLICK HERE TO READ THE ARTICLE IN ENGLISH!

Se vi dico il carnevale più incredibile del mondo, a cosa pensate? Ma naturalmente a quello che si celebra ogni anno a Rio de Janeiro, seconda città del Brasile e patria indiscussa dei festeggiamenti di carnevale. La terra carioca è in festa per uno dei suoi eventi di punta che, nonostante la crisi, non tradisce mai le aspettative. Quest’anno, però, si prevede che il numero dei turisti brasiliani raggiungerà quello degli stranieri, a causa della crisi economica che ha colpito soprattutto il continente europeo.

Saranno 5 giorni di festa, dal 28 febbraio al 4 marzo, durante i quali ci saranno più di 700 sfilate lungo le strade di Rio. E prima ancora che con le sfarzose e colorate parate organizzate dalle principali scuole di samba che si terranno al sambodromo, la struttura inaugurata nel 1984 e realizzata dal grande architetto Oscar Niemeyer, la festa inizierà diversi giorni prima con i Blocos do Carnaval, feste spontanee realizzate gratuitamente nei vari quartieri della città, cui partecipano ogni anno milioni di persone.

bloco do carnaval

A confrontarsi nella sfilata finale dell’8 marzo saranno i campioni delle 12 scuole, che sfileranno ognuna con un proprio tema. A vincere lo scorso anno fu la scuola di Vila Isabel, che sbaragliò la concorrenza con una coreografia ispirata all’agricoltura, con oltre 3.800 ballerini con indosso costumi che richiamavano la terra, le spighe, le foglie, i legumi e la frutta, per celebrare il Brasile come “granaio del mondo”.

Insomma non pensateci troppo ed unitevi al milione di turisti in partenza alla volta di Rio per i festeggiamenti più entusiasmanti del mondo, in attesa dei grandi eventi sportivi che vedranno protagonista il Brasile nei prossimi anni!

344214-rio-carnival-2013-last-day-celebration-pictures

 CARNAVAL DE RIO DE JANEIRO

 

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

 

Commenti

commenti