Per la rubrica dei racconti di viaggio torniamo a viaggiare con i nostri amici lettori e voliamo in Brasile, in particolare nella grande città di San Paolo, in compagnia di Niccolò, un fedele e appassionato lettore e viaggiatore! Non mi resta che dire: a Niccolò la parola!

Cari amici di World Trips, dopo avervi raccontato della mia esperienza a Salvador de Bahia, il mio viaggio in Brasile continua e voglio portarvi alla scoperta di Sao Paulo, la grande, enorme città di San Paolo.
São Paulo, capitale dello Stato di São Paulo, è composta da più di 11 milioni di abitanti ed è la città più popolosa di tutto l’Emisfero Australe, mentre comprendendo anche l’interland cittadino il numero di abitanti raggiunge i 20 milioni, numeri che ne fanno la terza area metropolitana più grande del pianeta.

san paolo brasile (6)
La città venne fondata dai missionari gesuiti nel 1554 con lo scopo di convertire le tribù indigene che popolavano quella regioni. Ma divenne ufficialmente una città solo nel 1711. Rivestì un ruolo di grande importanza per le esportazioni di caffè all’estero. D’altronde sono famosissime le piantagioni brasiliane di caffè, immortalate in tanti film e libri.
Dal 1881 iniziarono delle forti ondate migratorie tanto è vero che oggi San Paolo è la città più multiculturale del Brasile. È famosa anche per il centro finanziario e industriale più importante dell’America Latina dove ci sono tante sedi stranieri provenienti da tutto il mondo. Il centro finanziario per antonomasia è l’Avenida Paulista dove sorgono uffici e banche.
Dal punto di vista culturale nella cittá ci sono diversi musei il piu importante è il Museu de Arte de São Paulo (MASP), situato sull’Avenida Paulista nel centro finanziario della città, dove sono esposte opere di grandi pittori classici come Mantegna, Botticelli, Tiziano, Velàzquez, Goya ed anche collezioni moderne dell’Impressionismo.

san paolo brasile (3)
Il centro storico di São Paulo è situato nella Praça da Sè dove si erge la maestosa cattedrale della città, realizzata in stile gotico, venne eretta nel 1591 ed è la quinta chiesa gotica più grande al mondo, sede dell’Arcidiocesi di San Paolo.

san paolo brasile (5)
São Paulo è famosa in tutto il mondo anche per lo sport, in città sono tre le squadre più seguite: il Corinthians, il Palmeiras e il São Paulo che militano nel Brasilerão, la Serie A brasiliana, insieme al Santos molto seguita in città, anche se questa squadra è della città di Santos situata sulla costa. L’impianto sportivo più importante è l’Arena Corinthians, dove gioca la squadra omonima, che è stato anche teatro della cerimonia di apertura dei mondiali di calcio che si sono svolti in Brasile la scorsa estate. E da grande amante del calcio quale sono, non potevo mancare di assistere ad una partita del Corinthians.

san paolo brasile (4)
Oltre al calcio a São Paulo è famoso l’automobilismo ed è lunga la tradizione di campioni brasiliani in Formula1 tra cui ricordo: Ayrton Senna, Rubens Barrichello e Felipe Massa. Ad Interlagos, un sobborgo della città, è situato l’autodromo Josè Carlos Pace in cui si svolge, ogni anno, a fine novembre, il Gran Premio del Brasile di Formula Uno.
Per chiudere a São Paulo, come in ogni parte del Brasile, c’è una lunga vita notturna con locali e churrascarie situate in gran parte nel quartiere di Vila Madalena, considerato un po’ il quartiere bohemièn, dove vi consiglio assolutamente di fare un salto!

san paolo brasile (1)

Commenti

commenti