Venezia (2)

Quando si arriva a Venezia in battello, attraccando ai moli di Piazza San Marco, il primo palazzo che ci si trova di fronte è il bellissimo e imponente Palazzo Ducale, situato proprio di fianco alla Basilica di San Marco.

Molto amato dai veneziani, conosciuto anche come Palazzo dei Dogi, è un perfetto esempio di architettura civile in stile gotico nonchè uno dei massimi capolavori dell’arte rinascimentale e seicentesca.

Venezia (1)

Costruito nel IX secolo con la forma di castello fortificato, è stato più volte distrutto da incendi e ricostruito fino ad assumere la struttura che vediamo noi oggi. Nel corso della sua storia ha sempre assunto funzioni di rilievo: sede di governo della Serenissima, palazzo di giustizia e residenza del Doge. Al suo interno si dispiega tutta la potenza e ricchezza della Repubblica Serenissima, in un tripudio di capolavori che lascia senza fiato.

E’ possibile visitare il palazzo che nel tempo è stato trasformato in un museo con numerose mostre ed eventi sempre in aggiornamento.

Venezia (4)

 

Venezia (3)

Quando è possibile visitarlo: dal 22 marzo al 2 novembre dalle 9 alle 19 (biglietti fino alle 18) e dal 3 novembre al 21 marzo dalle 9 alle 17 (biglietti fino alle 16). Prezzi: 13 € per il biglietto intero; 7.50 € per il ridotto.

Venezia (5)[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]