Volare in mongolfiera sulle valli della Cappadocia è stata l’esperienza più emozionante del mio viaggio in questa remota e affascinante regione della Turchia, nell’Anatolia Centrale.

La sveglia suona inesorabile alle 4 del mattino quando vengono a prenderci con un minivan, per accompagnarci nella cittadina di Goreme, a 10 minuti di auto da Uçhisar. Qui, ad attenderci, nella totale oscurità, troviamo una colazione abbondante e poi via verso le mongolfiere. Il tempo corre, si intravedono già le prime luci dell’alba. Non si può perdere nemmeno un secondo.



Raggiungiamo la posizione di partenza dove troviamo la nostra mongolfiera targata Royal Balloon che è già in aria, pronta a farci partire. E così, in men che non si dica, ci ritroviamo a decollare, e il terreno sotto i nostri piedi si fa sempre più lontano.

Sorvoliamo le affascinanti vallate della Cappadocia, superiamo le formazioni rocciose che portano il nome di “camini delle fate”, passiamo così vicini che sembra quasi di poterle toccare con le mani. Il viaggio è in balìa del vento, è lui che ci sposta a destra o a sinistra mentre il fuoco riscalda la gigantesca vela, permettendoci di salire fino a 600/700 metri d’altezza.

Dall’alto, è possibile ammirare i tanti villaggi scavati nella roccia, che riempiono le valli della Cappadocia. Villaggi abitati fino a pochi decenni fa, molti dei quali sono collegati tra loro da strade sotterranee.

 

E alla fine, una volta tornati a terra sani e salvi, è tempo di festeggiare con una bottiglia di spumante, incorniciando questo momento con la consegna di una medaglia commemorativa. Non si può dire che non sappiano coccolare i propri clienti.

Qualcuno potrebbe storcere il naso dinanzi a quella che è divenuta a tutti gli effetti la principale attrazione turistica della Cappadocia. Tuttavia, volare in mongolfiera su queste vallate dal fascino intramontabile, resta un’esperienza imperdibile e tra le più emozionanti per chi visita questa regione.

INFORMAZIONI UTILI: è possibile prenotare un volo in mongolfiera dall’Italia oppure direttamente in loco, dura circa 60 minuti ed ha un costo che si aggira sui 150 euro. Può sembrare caro ma in realtà è un prezzo standard comune a tutte le compagnie, necessario per coprirne i costi. Sono davvero tante le persone impiegate per compiere un singolo volo, per garantire che tutto avvenga nella totale sicurezza, affinché l’esperienza possa rimanere indelebile nella mente delle tante persone che la scelgono ogni giorno. Si vola tutto l’anno ma solo quando le condizioni atmosferiche lo consentono e, di solito, la conferma arriva la sera prima del volo.

Tra le tante compagnie che permettono di volare in mongolfiera sulle valli della Cappadocia, io ho viaggiato con la Royal Balloon e mi sono trovato benissimo!

Commenti

commenti