Non tutti coloro che scelgono di visitare gli Emirati Arabi Uniti sanno che è possibile spostarsi da Dubai ad Abu Dhabi in giornata e viceversa.

La capitale degli Emirati Arabi Uniti e la sua città più famosa, distano 140 km che corrispondono a circa 1 ora e mezza di tragitto che, grazie alle moderne strade del paese, si percorrono davvero agilmente.



da dubai ad abu dhabi

Come spostarsi da Dubai ad Abu Dhabi in giornata?

Che sia Dubai o Abu Dhabi il vostro punto di partenza, il discorso non cambia. Sono diverse le modalità con le quali potersi spostare tra le due città: taxi, auto a noleggio, autobus e treno. Se ve lo state chiedendo, non esistono collegamenti aerei tra i due emirati, un po’ per la distanza davvero minima che comporterebbe costi maggiori rispetto ai ricavi (per intenderci Napoli  – Roma in aereo dura circa 35 minuti e la distanza è di 230 km), un po’ per la concorrenza spietata tra le due compagnie di bandiera: Emirates per Dubai ed Etihad per Abu Dhabi.

Visitare Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti

Spostarsi in Autobus

L’autobus è senza ombra di dubbio il mezzo di trasporto più economico. Il tragitto è di circa 90 minuti e il costo si aggira sui 25 AED, ovvero sui 5 euro, centesimo in più centesimo in meno, a seconda del cambio. Ad effettuare questo servizio di collegamento è Emirates Express, una compagnia gestita sia dalla RTA di Dubai che dall’Autorità dei Trasporti di Abu Dhabi. La stazione di riferimento per Dubai è Al Ghubaiba Bus Station, a Bur Dubai, nelle vicinanze della stazione della Metro Al Ghubaiba, mentre per Abu Dhabi, la stazione di riferimento è la Stazione Centrale dei bus nel quartiere di Al Wahda, vicino al Grand Millennium Al Wahda Hotel.

spostarsi da dubai a abu dhabi

Spostarsi in Taxi

Il taxi è probabilmente il mezzo più comodo per spostarsi da Dubai ad Abu Dhabi (e viceversa) ma anche il più caro data la distanza. Il costo per una gita in giornata in taxi è di circa 800 AED (quasi 200 euro), che possono scendere anche a 600 se sapete contrattare. Potrebbe essere una buona idea se siete in tre o quattro, diversamente risulterà molto costoso.

Spostarsi con un auto a noleggio

Noleggiare un auto per spostarsi liberamente tra le due città o anche soltanto al loro interno, è la migliore soluzione in quanto a costi e libertà di movimento. Nella mia visita di Abu Dhabi ho noleggiato un auto dall’Italia, prima ancora di partire, risparmiando notevolmente. Senza contare che guidare negli Emirati Arabi può risultare davvero un piacere grazie alle sue strade larghe, ben tenute, con poche curve e pochi semafori. Con grande sorpresa, poi, i parcheggi sono gratuiti quasi ovunque.

gita in giornata dubai

Spostarsi in treno con Hyperloop

Al momento non esiste un collegamento ferroviario tra Dubai ed Abu Dhabi ma, in vista dell’Expo 2020, entrerà quasi sicuramente in funzione Hyperloop, un rivoluzionario sistema di trasporto a levitazione magnetica in un tunnel sottovuoto che permetterà di collegare le due città in circa 12 minuti. Questo avveniristico treno, infatti, raggiungerà una velocità pari a 1200 km/h, pareggiando quella del suono.

Un nuovo collegamento da Napoli verso Dubai con FlyDubai

A partire da giugno 2019, FlyDubai, compagnia del gruppo Emirates, collegherà l’Aeroporto Internazionale di Napoli e Dubai con un volo diretto e ben quattro frequenze settimanali: Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica. La durata del volo diretto è di circa 5 ore e 50 minuti. Non soltanto, però, perché grazie ad Emirates sarà possibile raggiungere direttamente da Napoli, facendo scalo a Dubai, tutte le altre destinazioni coperte dalla compagnia di bandiera dell’Emirato.

volo napoli dubai

Commenti

commenti