Inauguro oggi un nuovo appuntamento settimanale dedicato ad Expo Milano 2015! Dopo aver visitato il sito dell’Esposizione Universale di Milano, prima di farvi ritorno a fine luglio, vi racconterò, settimana per settimana, alcuni tra i padiglioni presenti che sono riuscito a visitare e che mi hanno particolarmente colpito.

IMG_9879

Questa settimana voglio cominciare con il Padiglione Austria, uno dei più originali ed interessanti. Guardando la struttura dall’esterno non pensereste mai di ritrovarvi all’interno di un bosco austriaco una volta varcata la soglia d’ingresso. Breathe Austria è il nome dato all’area espositiva dell’Austria al cui interno è stato riprodotto proprio il microclima di un piccolo bosco, intorno al quale si espande l’intero padiglione.

Il padiglione funziona come un sistema di climatizzazione naturale con circa 60 alberi e oltre 12.000 piante forestali e piccoli arbusti che producono 62,5 kg di ossigeno ogni ora, una quantità sufficiente per 1.800 persone all’ora. Allo stesso tempo il bosco assorbe, ogni giorno, circa 92 kg di CO2. Ventilatori e sistemi di nebulizzazione, poi, stimolano e supportano l’attività naturale del bosco e passando dalle sale interne all’esterno si avverte davvero un piacevole cambiamento di temperatura. Tutto ciò fa sì che una superficie di 600 m2 consenta di ottenere lo stesso rendimento di un ettaro di bosco in natura. Un vero polmone verde che induce il desiderio di un mondo più pulito, per garantire una migliore qualità della vita e dimostrando i vantaggi di una politica di rimboschimento contro il declino globale delle aree verdi.

IMG_9887

L’Austria pone al centro dell’attenzione l’elemento primario e risorsa fondamentale della vita: l’Aria, perché come giustamente ci fa notare Georg Castlunger, uno dei responsabili del padiglione, l’uomo può sopravvivere senza cibo per un paio di settimane, senza acqua per un paio di giorni però senza aria nemmeno pochi minuti!

Il programma di eventi con protagonista l’Austria, in questi sei mesi di esposizione, varcherà i confini del padiglione per coinvolgere prepotentemente la città di Milano e i suoi luoghi simbolo con mostre, proiezioni cinematografiche e concerti.

La giornata nazionale dedicata all’Austria è il 26 giugno 2015!

IMG_9882

IMG_9885

IMG_9889

IMG_9883

Commenti

commenti