Il Natale a Berlino non fa eccezione rispetto alle grandi capitali europee e rispetta la tradizione dei caratteristici mercatini natalizi. Le capitali del Nord Europa, poi, sono una garanzia in termini di tradizioni natalizie. I mercatini diventano un appuntamento imperdibile per migliaia di turisti che da tutto il mondo decidono di raggiungere le principali località per vivere a pieno la magica atmosfera del Natale. Questo è ciò che accade esattamente a Berlino, l’affascinante capitale tedesca che a Natale indossa il suo abito migliore. Ogni anno sono migliaia i turisti che sfidano il gelo invernale tedesco per scoprire i mercatini natalizi.
Natale a Berlino: i tanti mercatini natalizi sparsi per la città
Natale a Berlino è pura magia. La città si riempie di mercatini natalizi, i cosiddetti Weihnachtsmarkt, se ne contano oltre 60 sparsi nei vari quartieri. Impossibile rimanere delusi dalla vasta scelta che Berlino offre per la gioia dei numerosi turisti che la scelgono come propria destinazione turistica. Tra i vari visitati nel corso del mio viaggio di Natale a Berlino, segnalo quello di Alexanderplatz. All’ombra dell’alta Torre della Televisione, viene allestito un grande albero di Natale e il mercatino si sviluppa intorno ad una pista di pattinaggio sul ghiaccio. È possibile trovare oggetti in legno della tradizione scandinava, cibi e bevande locali, decorazioni natalizie di ogni tipo ed oggetti per poter realizzare piccoli pensierini di Natale. Si tratta del mercatino preferito dalle famiglie grazie anche alla presenza di divertenti giostre per i bambini.
Vedi anche ⇒ Mercatini natalizi di Norimberga: i più belli d’Europa
Altro mercatino imperdibile, nonché mio preferito, è quello di Gendarmenmarkt. In una delle piazze più belle della città con due Cattedrali e il monumento a Schiller, vengono allestite oltre 120 tipiche casette di legno, che propongono i prodotti della tradizione natalizia tedesca, in un’atmosfera magica, ideale per acquistare i classici regali di Natale o per scaldarsi con un bicchiere di vin brulè.
Insomma cosa aspettate a prendere un aereo e partire per trascorrere il vostro Natale a Berlino?!