Basta nominare San Francisco perché il pensiero vada direttamente al suo simbolo indiscusso: il Golden Gate Bridge, il ponte sullo stretto tra la baia di San Francisco e l’Oceano Pacifico. Immortalato in film e serie tv, insieme all’isola di Alcatraz, ha contribuito ad alimentare il mito della stessa città californiana. Se lo visiterete in una giornata di nebbia, poi, vi sembrerà proprio di essere in un film, un po’ come è successo a me ( lo potete vedere dalle foto).

Inaugurato il 27 maggio 1937, il ponte, con ben 77 anni sulle spalle, è riuscito a sopravvivere a diversi eventi come quando, in occasione del 50° anniversario, si riversarono sulle sue corsie oltre 400mila persone, un numero di gran lunga superiore alle attese, che finì per appiattire la struttura centrale del ponte, che in origine era leggermente curvata; oppure quando, nel 1936, mentre era ancora in costruzione, un terremoto mise in serio pericolo le torri che necessitarono di interventi, nonostante ciò, però, i lavori andarono avanti e la data di inaugurazione venne rispettata.

DSC05166

Prima della sua ultimazione, l’unico modo per spostarsi da una costa all’altra era in traghetto. Quando fu ultimato nel 1937, divenne il ponte sospeso più lungo del mondo, ora è il nono, ma il suo fascino resta immutato e, soprattutto, resta immutata la sua utilità. Lungo 2,71 km, sospeso a circa 65 metri dal mare, si chiama sospeso perché la struttura centrale che consente l’attraversamento è appesa per mezzo di cavi, sorretti da due torri alte ben 225 metri. Il suo colore è un’arancione internazionale ritenuto il migliore per abbinare esteticamente la struttura all’ambiente circostante. Si conta che ogni giorno transitino sul ponte qualcosa come 100mila veicoli, essendo l’unica via di uscita da San Francisco e correndo su di esso sia la US Route 101, sia la California State Route 1, due delle strade principali della california.

Il modo migliore per ammirarlo in tutta la sua grandezza è passargli sotto in traghetto oppure recarsi nel Golden Gate Park, cercando la postazione per scattare la foto migliore!

DSC05171

DSC05156