Continuano i Racconti di Viaggio qui su World Trips, e dopo essere stati in Nord Europa, in Austria e Ungheria, oggi, in compagnia di Caterina, scopriamo la città di San Diego, in California.

Caterina, a te la parola!

San-Diego-skyline-from-Pt

Forse non è una delle mete più gettonate degli Stati Uniti d’America, ma vi posso assicurare che una vacanza a San Diego vi riserverà molte sorprese. Ho “vissuto” questa città per tre settimane nello scorso agosto, frequentando, inoltre, un corso di inglese alla Embassy School. Dico “vissuto” perchè ciò che più mi ha colpito della mia esperienza in città è stato lo stile di vita, tipicamente californiano, basato sul relax e sul divertimento in cui mi sono immersa completamente.

Downtown

Forse meno rinomata di altre città come Los Angeles o San Francisco, San Diego è la città situata più a sud della California, fatto quest’ultimo che le conferisce il clima “più temperato” di tutta la regione (non crediate che sia l’estate italiana!! di giorno sui 25/30 gradi, ma di sera fa freschino!!) e una stretta vicinanza col Messico, tanto che l’ultima fermata del “trolley” (la loro metro) si trova al confine col nord del Messico.
Nonostante una possibile influenza ispanica, l’atmosfera che si respira in città, almeno a mio parere, è assolutamente americana e molto californiana.

San Diego 115

Pacific Beach

Inoltre ritengo che uno dei punti di forza di San Diego, nonchè uno dei motivi per cui ho scelto di andarci, sia il compromesso tra la moderna città (Downtown) e le numerose spiagge, raggiungibili tramite mezzi pubblici (unica pecca: ad un’oretta dal centro città) o noleggiando una macchina.

San Diego 1

Il quartiere più vivo, sia di giorno che di notte, è lo storico “Gaslamp Quarter”, centro nevralgico della città, cosparso di ristoranti, negozi e locali. Ricoprendo la bellezza di 16 isolati, la cui strada principale è la 5th, questo quartiere è senza dubbio il più vivo, caratteristico e frequentato di San Diego, nel suo mix di edifici vittoriani e grattacieli moderni.

San Diego 324

Un’altra zona di Downtown, anch’essa vicinissima al centro è Sea Port Village. Personalmente mi sono innamorata di questo “piccolo villaggio” prettamente turistico che costeggia il porto e ospita ogni tipo di ristorante voi cerchiate. Lo consiglio vivamente agli amanti del jogging in quanto correre con un panorama del genere risulta molto piacevole ma lo consiglio anche a tutti gli altri per godersi un aperitivo o una cena al tramonto, è veramente molto romantico.

Seaport Village by night

E già che siamo a Sea Port perchè non prendere un traghetto per Coronado Island??
Questo è un altro luogo che merita indubbiamente una visita. Si tratta di un’isoletta molto tranquilla e raffinata, a mio parare, dalla quale si può avere una meravigliosa vista su Downtown. Dall’altra sponda dell’isola si snoda l’immensa spiaggia di fronte all’Hotel del Coronado, un edificio in stile vittoriano che oltre ad essere un bellissimo hotel, ospita bar, ristoranti, piscine e negozi.

Cito la spiaggia di Coronado perchè ritengo che si differenzi dalle altre spiagge limitrofe a San Diego che possono essere tranquillamente definite come “spiaggione californiane”: l’aria di Coronado, invece, è molto più tranquilla e meno caotica, forse anche un po’ più “turistica” e meno americana.

hotelDel

– fine prima parte –

[banner]