Torna World Trips Week , la rubrica domenicale in cui ripercorrere la settimana di World Trips…
Questa settimana siamo partiti dalla Norvegia, dove abbiamo scoperto la Flamsbana poi una sosta a Londra, decretata città più cara del mondo e, infine, in Marocco, alla scoperta della Kasbah più bella.
Cosa fare in Norvegia: un giro sulla caratteristica Flamsbana
Bergen può essere considerata un po’ la base per visitare molte attrazioni della Norvegia, tra queste c’è sicuramente la Flamsbana. Partendo da Bergen abbiamo raggiunto, in circa due ore e mezza di macchina, il piccolo paesino di Flam, anche se chiamarlo paesino forse è un po’ esagerato essendoci giusto qualche casa, un porto e la stazione omonima da cui parte la Flamsbana. Ma cos’è questa Flamsbana che ci ha spinti a fare quasi 3 ore di macchina? Si tratta di una linea ferroviaria di circa 20 km che collega Flam, situato all’estremità del fiordo di Aurland, a Myrdal, e che è stato inserito nella lista dei più incredibili viaggi in treno del mondo…
Londra è la città più cara del mondo
Londra è ufficialmente la città più cara del mondo, e, in effetti, la cosa non stupisce più di tanto. A stabilirlo è un rapporto dell’agenzia immobiliare Savills, che la mette in cima alla classifica delle 12 città più care al mondo per vivere e lavorare. Si stima che dal 2008 ad oggi, i costi per vivere nella City, siano aumentati del 40%, a causa del boom del settore immobiliare e dell’aumento del valore della sterlina rispetto al dollaro.
Un risultato che rischia di ridurre la competitività della City…
Marrakech & dintorni: la Kasbah Ait Ben Haddou
Io e Laura abbiamo appuntamento in piazza Djema el Fna con Abdul, che in questa lunga giornata sarà nostro autista e guida e ci porterà a scoprire tanti luoghi del Marocco con destinazione finale la Kasbah Ait Ben Haddou. Partiamo e subito ci rendiamo conto della profonda differenza tra la realtà cittadina e quella che invece troviamo nella periferia di Marrakech: case diroccate, a volte costituite solo da lamiere, strade sterrate, persone che portano mucche, asini e pecore a passeggio, perché magari costituiscono il loro unico mezzo di trasporto o di sostentamento.
[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]