110759172-fdc04c2f-cc7d-4dd7-b55d-01180dce0334

Una delle cose più particolari viste in Thailandia è stato senza dubbio il Maeklong Market anche conosciuto come il mercato sui binari del treno. A circa 60 km dalla capitale Bangkok si trova questa piccola località, Maeklong appunto, attraversata da una ferrovia. Fin qui non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che, proprio lungo i bordi dei binari che attraversano la cittadina, si sia organizzato un grosso mercato stabile.

In realtà la storia racconta che il mercato esiste in quella zona da decenni e solo in un secondo momento il governo ha deciso di costruire questa ferrovia senza espropriare i terreni dei venditori che quindi hanno deciso di rimanere lì dove erano sempre stati. Il risultato è che ogni giorno, per otto volte, il treno passa letteralmente attraverso il mercato di Maeklong e i mercanti si occupano del ritiro delle tende da sole e della merce esposta mentre coloro che si trovano a fare acquisti lì, nel momento del passaggio del treno, sono costretti a trovare un modo per ripararsi ed evitare di essere investiti!!!

Maeklong-Market-Railway

Subito dopo il passaggio del treno le tende vengono riaperte e la merce che era stata nascosta viene riesposta agli acquirenti, così il mercato riprende a funzionare come se nulla fosse successo.

Meglio di mille parole il video in apertura può raccontare la situazione che ci si trova di fronte visitando il mercato di Maeklong.

treno-mercato

mercato-treno-1-vivere-bangkok