colosseo (1)Che il Colosseo fosse uno dei monumenti più importanti e famosi del mondo, questo era ovvio! Oggi, però, arriva anche la notizia che il simbolo di Roma e dell’Italia nel mondo, è il secondo sito turistico più visitato in assoluto, dopo la Grande Muraglia Cinese.

Un risultato da record, soprattutto se pensiamo all’enorme bacino di visitatori asiatici su cui può contare la Grande Muraglia, e soprattutto se pensiamo ai tanti problemi della capitale italiana, ai pericoli e alle paure legate al terrorismo, alla pubblicità negativa di cui Roma è stata vittima negli ultimi tempi con chiusure dei monumenti a sorpresa e personale assente.

I numeri parlano di un 2015 che ha chiuso con un record di ben 6.054.515 di biglietti staccati (+5,7% rispetto al 2014). E si calcola che la cifra arriverà a 6.600.000 quando verranno aggiunti gli ingressi con la carta Roma Pass, che assicura il diritto a due biglietti gratuiti a scelta nell’offerta museale romana. Soltanto lo scorso 3 gennaio 2016, l’Anfiteatro Flavio ha fatto segnare un altro record con più di 21mila ingressi. “Il nuovo anno si apre con un grande successo per i musei italiani. Sono moltissimi gli italiani e i turisti che stanno visitando proprio in queste ore i capolavori del nostro patrimonio”, ha detto il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Il biglietto per visitare il Colosseo, prevede l’ingresso anche ai Fori Imperiali e al colle Palatino (io stesso l’ho sperimentato la scorsa primavera e ve la consiglio assolutamente, sono luoghi unici al mondo!), insieme, questi tre luoghi, formano il secondo sito archeologico più visitato del pianeta. A battere il Colosseo, soltanto la Grande Muraglia Cinese con circa 10 milioni di visitatori.

Tra i siti italiani più visitati dopo il Colosseo, ci sono: Pompei e la Reggia di Caserta, altri due gioielli che ci auguriamo verranno maggiormente valorizzati nel corso del 2016.

Buon anno ricco di successi a tutti!!!!

colosseo (4)

Commenti

commenti