Fare il bagno nelle acque del Mar Morto era una delle tante esperienze che ancora mi mancavano e sono riuscito a realizzarla nel corso del mio viaggio in Giordania.

Il Mar Morto è, senza dubbio, uno dei luoghi più incredibili del mondo. Ogni anno sono migliaia le persone che vi si recano in vacanza per rimettersi in forma, rilassarsi e godere dei suoi benefici naturali.

Si tratta della più grande depressione del pianeta, a ben 427 metri sotto il livello del mare. È un vasto specchio d’acqua in cui sfociano molti affluenti tra i quali spicca il Fiume Giordano, le cui acque, una volta raggiunto il bacino, non hanno altro sbocco e si fondono con quelle salate del Mar Morto.

Non si tratta solo di una zona di incredibile bellezza paesaggistica, con questo enorme bacino circondato da montagne, ma anche del cuore pulsante del turismo dedicato al benessere. Dalle sue acque vengono estratti i famosi sali che vengono poi utilizzati per realizzare maschere, olii, saponi e tutto ciò che può servire alla cura del corpo. Fare il bagno nelle acque del Mar Morto è già di per sé un ottimo trattamento termale.

Quando mi sono ritrovato alle 8 di mattina di una fresca giornata di febbraio sulle sue sponde, ero indeciso se immergermi o meno per paura che le acque fossero troppo fredde. E invece, la sensazione che si prova entrando è di un gradevolissimo tepore. Non è difficile capire come mai le sue acque calde, leggere ed estremamente rilassanti, abbiano attirato visitatori fin dai tempi antichi come, ad esempio, Erode il Grande e la regina egizia Cleopatra. Tutti si sono lasciati e si lasciano conquistare dai fanghi neri, densi e stimolanti del Mar Morto, dai minerali delle sue acque e dalla bellezza della Giordania. Per non citare l’emozione di galleggiare in acqua senza doversi preoccupare di non affogare!


Ho due consigli per voi se decidete di visitare la Giordania e di recarvi sul Mar Morto: fate il bagno nelle sue acque, non lasciatevi impigrire; entrate in acqua con delle scarpette per proteggere i piedi altrimenti ne uscirete a pezzi…come successo a me! Tutti i ciottoli, infatti, sono ricoperti da cristalli di sale estremamente taglienti!

 

Alcune Curiosità:

  • il mar Morto è il luogo più sicuro al mondo per prendere il sole in quanto il vapore che si solleva costantemente dalla superficie del mare funziona come filtro naturale per i raggi nocivi UVB.
  • L’aria del Mar Morto ha l’8% in più di ossigeno rispetto all’aria respirata a livello del mare.
  • La combinazione di elementi come sole, acqua, fango e aria è efficace come trattamento naturale per la cura di molti disturbi come la psoriasi, la dermatite, la vitiligine, l’artrite psoriasica ma anche per curare l’asma, l’ipertensione, problemi circolatori, il morbo di Parkinson.
  • Il livello del Mar Morto scende di circa 30 cm ogni anno a causa dello sfruttamento che delle sue acque fanno Israele e Giordania per l’industria, l’agricoltura e i prodotti domestici. Si calcola che entro il 2050 potrebbe prosciugarsi interamente.